19 GIUGNO 2022 CORPUS DOMINI

Curia Arcivescovile di Palermo

Palermo, 20 maggio 2022

Cari fratelli e care sorelle,

la celebrazione della Solennità del Corpo e Sangue del Signore, che quest’anno ricade il 19 giugno, raccoglie il popolo cristiano attorno all’altare per contemplare ed adorare il mistero eucaristico, memoriale del sacrificio di Cristo e della Sua Pasqua.

Richiamo la vostra attenzione sullo svolgimento di questa giornata liturgica nella nostra città di Palermo. Le altre città e paesi della Diocesi si regoleranno secondo i programmi definiti localmente.

Alle ore 11.00 il Pontificale nella Chiesa di S. Domenico, presieduto dall’Ecc.mo Arcivescovo, al termine del quale sarà esposto solennemente il SS. Sacramento per l’adorazione sino ai Vespri.

Alle ore 19.00 la celebrazione dei Vespri e a seguire la grande Processione cittadina da S. Domenico alla Cattedrale, dove ascolteremo il messaggio dell’Arcivescovo e riceveremo la benedizione eucaristica.

Mi permetto di raccomandare ai Confratelli presbiteri di assicurare la loro presenza e di favorire in ogni maniera la partecipazione dei fedeli a questa processione, facendo in modo che le Chiese rimangano chiuse almeno a partire dalle ore 18.

I presbiteri e i diaconi vi parteciperanno indossando l’abito liturgico loro proprio.

Con la processione la nostra Comunità diocesana vuole professare pubblicamente la fede nel SS. Sacramento dell’Eucaristia in cui è realmente presente Gesù Cristo, il Figlio di Dio che con il dono della sua vita ci ha salvati.

Colgo l’occasione per augurare a tutti ogni bene nel Signore e salutare ciascuno con viva cordialità.                                                                                                                               Il Vicario Generale

N.B.

GIORNO 19 GIUGNO, NON CI SARà LA MESSA DELLE 18,00