skip to Main Content

391° FESTINO DI SANTA ROSALIA

 

La mattina del 15 luglio il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, si è recato al Santuario di Santa Rosalia, sul Monte Pellegrino, per il tradizionale omaggio floreale alla Santa. Il primo cittadino è stato accolto dal reggente del Santuario, Don Gaetano Ceravolo, che ha ringraziato ‘per l’amore e la cura con il quale custodisce un luogo caro a tutti i palermitani’. Poco prima della deposizione dei fiori il gruppo musicale Armisch ha intonato un canto in onore della Santuzza.

Successivamente il primo cittadino, insieme al presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, e alle massime autorità della città, ha partecipato alla Santa Messa Pontificale celebrata dall’arcivescovo di Palermo, cardinale Paolo Romeo, presso la cattedrale.

‘Il Festino di quest’anno si è ispirato al Giubileo straordinario della Misericordia indetto dal Sommo Pontefice. È per questo motivo che la statua della Santuzza è arrivata dal mare – ha dichiarato il sindaco – per simboleggiare sia il profondo legame che c’è fra Santa Rosalia e la nostra città, sia per ricordare i migliaia di migranti che, ogni anno, giungono sulle coste della Sicilia e che hanno diritto ad essere accolti con lo stesso rispetto con il quale accogliamo e festeggiamo la Santuzza. Il volto della Misericordia che Rosalia incarna ci aiuti ad apprezzarne il valore e ad accoglierla nella nostra vita, comprendendo che, aprirsi all’altro, è fonte di gioia e che la vera miseria è la nostra, se non sappiamo ospitare e proteggere chi è più debole’.

Questa sera, infine, il sindaco Orlando parteciperà alla solenne processione con le reliquie di Santa Rosalia, il corteo guidato dall’Arcivescovo di Palermo, il cardinale Paolo Romeo, che prenderà il via alle ore 19 e attraverserà tutto corso Vittorio Emanuele per raggiungere piazza Marina.

 

 

 

 

 

 

Back To Top