Itinerarium Rosaliae – L’Officina Territoriale ULIVI DI PACE SULL’ITINERARIUM ROSALIAE-Santuario Palermo.

Ieri, presso il Santuario Di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino di Palermo, abbiamo vissuto un momento comunitario di grande intensità in occasione della piantumazione di uno degli ulivi donati all’Associazione Itinerarium Rosaliae dalla Condotta Slow Food Monti Sicani nella 52a Giornata della Terra.

Questo gesto, che si ripeterà negli altri luoghi significativi del Cammino, vuole contraddistinguere l’Itinerarium Rosaliae quale cammino di Biodiversità, Convivialità delle Differenze e di Pace.

Durante il momento celebrativo, guidato da Don Marco Grossholz, Reggente del Santuario, si è svolta la benedizione dell’ulivo e una preghiera di invocazione per la pace, seguita dalla piantumazione dell’ulivo e dalla S.Messa, concelebrata da don Marco e da don Massimiliano Lo Chirco e animata da alcuni membri della Corale Polifonica Don Orione.

Al momento comunitario, insieme alla Presidente dell’Associazione Itinerarium Rosaliae, Susanna Gristina, e al Presidente della Condotta Slow Food Monti Sicani, Tonino Rizzico, hanno partecipato: il Dr. Mario Candore, Direttore del Dip.to Sviluppo Rurale – Regione Sicilia; Mons. Giuseppe Bucaro, Coordinatore del Tavolo interistituzionale dell’Itinerarium Rosaliae; il Direttore dell’Ufficio Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport – Diocesi di Palermo, Prof. Fabio Puleo; il vicedirettore di Caritas Diocesana di Palermo, don Sergio Ciresi; il vicedirettore del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile – Palermo, don Massimiliano Lo Chirco; il coordinatore del Team Turismo e Cultura del Progetto Policoro – Diocesi di Palermo, Tommaso Calamia; una rappresentanza dei giovani cattolici Tamil insieme al loro referente, Danistan John, e a Stefano Edward Puvanendrarajah della redazione Il Mediterraneo 24; i componenti di Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura, Officina Territoriale Itinerarium Rosaliae di Progetto Policoro Palermo, che cura il progetto di valorizzazione del Cammino, e dell’Associazione Itinerarium Rosaliae che ne ha esteso il coinvolgimento a tutti i territori da esso attraversati.

Un particolare grazie anche ai sacerdoti orionini e ai volontari del Santuario di Santa Rosalia, al Direttore della Riserva Naturale Monte Pellegrino, Giovanni Provinzano, e ai Rangers d’Italia Sezione Sicilia, che hanno reso possibile la realizzazione di questo primo evento.

Siamo pronti a costellare di ulivi, segni di pace e biodiversità i Comuni e le Diocesi del Cammino, sui passi di Santa Rosalia, nel segno dell’unione e della coesione.