ANNO GIUBILARE ROSALIANO – 400 anni

“La Chiesa di Palermo, con l’approssimarsi del 15 luglio 2024, ricorrenza del quarto centenario del rinvenimento delle spoglie mortali di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino e della liberazione della Città dal flagello della peste – dice l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice nel Decreto con il quale insedia il Comitato Diocesano per il IV Centenario e indice il particolare “Anno Giubiliare Rosaliano” – intende valorizzare tale ricorrenza per offrire a tutti l’opportunità di conoscere meglio la nostra “Santuzza”, di approfondirne la vita profumata di Vangelo, di considerarne attentamente i benéfici influssi esercitati nel corso dei secoli e per incrementarne ulteriormente il culto, a lode e gloria della Santissima Trinità. In ragione di ciò, intendo costituire un Comitato che si adoperi per predisporre eventi religiosi, culturali e sociali, e per realizzare un’opera segno a ricordo di tale avvenimento. Ritengo, inoltre, di proporre per tale circostanza l’istituzione di un Anno Giubilare Rosaliano, che avrà inizio il 10 luglio 2023, data di inizio del “Festino”, e si concluderà il 4 settembre 2024, memoria liturgica della nostra Santa Patrona”.

L’Arcivescovo chiede che l’anno giubilare sia accompagnato da “un sincero desiderio di conversione e di vita più autenticamente cristiana e che, al di là degli eventi celebrativi, pur significativi, questa giovane cristiana, nostra concittadina.