I Cristiani e la Chiesa cattolica nel mondo

I dati dell’Annuario Pontificio 2011 riferiscono le statistiche per gli anni 2008-2009.

La Chiesa cattolica nel mondo
Secondo l’“Annuario Pontificio 2011” il numero dei cattolici nel mondo cresce. Le statistiche si riferiscono alla situazione fino al 2009. Dal 2008 al 2009 il numero dei cattolici è cresciuto di 15 milioni, cioè di 1,3% raggiungendo il numero di 1,181 miliardi. La metà di tutti i cattolici vive in America.
Il numero dei sacerdoti in questa decada (dopo il 2000), dopo un prolungato periodo di diminuzione, ha pian piano ripreso a crescere. Nel 2009 i sacerdoti erano 410.593, cioè 1,34% (circa 5 mila) più di 10 anni prima. La crescita riguarda specialmente i sacerdoti diocesani, tuttavia in Asia e in Africa sta crescendo il numero dei sacerdoti religiosi che era diminuito in altri continenti. Il numero dei candidati al sacerdozio è aumentato di 0,82% raggiungendo la cifra di 117.978. La più grande crescita è stata notata anche nei continenti asiatico (2,39%) e africano (2,30%).

Si mantiene stabile il numero delle religiose, il quale comunque è aumentato in questo periodo in Asia e in Africa.

I cristiani nel mondo
L’International Bulletin of Missionary Research ha pubblicato il suo report annuale relativo agli anni 2008/2009. Dai dati risulta che le comunità che segnano la più grande crescita dei fedeli sono i cristiani e i musulmani. I cristiani aumentano di 80 mila ogni giorno e i musulmani 79 mila ogni giorno.
La comunità che cresce più velocemente tra i cristiani sono i pentecostali (37 mila ogni giorno) e i cattolici (31 mila).
I cristiani sono il gruppo più numeroso di fedeli: sono al presente 2,3 miliardi (circa 700 milioni più dei musulmani, i quali ammontano a 1,6 miliardi). Nel mondo vive circa 1 miliardo di fedeli indù e poco meno di mezzo milione di buddisti. Gli atei sono 137 milioni e il loro numero cala sempre di più, la popolazione dei non credenti diminuisce di circa 300 persone.
Dai dati risulta anche che il maggior numero dei martiri è tra i Cristiani. Ogni giorno 270 fedeli cristiani danno la vita per la fede. Negli ultimi 10 anni la Chiesa ha contato un milione dei martiri.